Cataratta

La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino ed in genere colpisce persone dai 50 anni ed oltre. Si manifesta con un annebbiamento della vista e una diminuzione dell’acutezza visiva. Nella norma, la maggior parte dei soggetti con più di 60 anni, ha una cataratta iniziale.
Le cataratte congenite hanno come causa una malformazione dell’occhio. Altre cataratte invece sono la conseguenza di una malattia, o possono essere la complicanza legata ad un trauma o a cure effettuate.

Quando aumenta la cataratta, progredisce anche l’opacità del cristallino che può creare un disturbo della vista specialmente quando di notte alla guida dell’automobile si manifesta un forte abbagliamento alla luce dei fari.

Non solo la cataratta, ma anche altre malattie dell’occhio, riducono l’acutezza visiva, pertanto è necessario effettuare un esame completo dell’occhio per avere diagnosi sicure.

Per saperne di più: Chirurgia della cataratta

 

DOMANDE FREQUENTI RIGUARDO LA CATARATTA

In cosa consiste l’anestesia per un intervento di cataratta? C’è l’anestesista?
Nella moderna chirurgia della cataratta, l’anestesia viene fatta mediante l’instillazione di gocce di anestetico (anestesia topica) e quindi evitando le dolorose iniezioni retrobulbari e l’anestesia generale.
Riteniamo che il medico anestesista sia una presenza necessario durante la chirurgia della cataratta, sia per garantire la gestione ottimale dell’intervento che per tranquillizzare il paziente. L’anestesista è una figura parte del nostro team chiurugico.

Quanto dura la convalescenza post operatoria di un intervento di cataratta?
Dopo l’intervento la ripresa è generalmente molto rapida: rapidamente in uno o due giorni il paziente può tornare alle proprie attività.

L’intervento di cataratta prevede il ricovero?
Il ricovero non è necessario a meno che non richiesto dal paziente o dalla tipologia di assicurazione.

L’intervento di cataratta produce dolore?
Generalmente lo stato dopo l’operazione non è doloroso. Può esserci lacrimazione e dolenzia, o in alcuni casi può manifestarsi malditesta (cefalea), dovuta ad un aumento della pressione oculare: l’assunzione di un diuretico fa scomparire il dolore.

La cataratta si può operare con il laser?
Si, ma il laser di ultima generazione (Femto Laser), permette di fare solo una parte dell’intervento. Ciò è di grande aiuto per il chirurgo, che si trova semplificate alcune parti dell’intervento, ma poi l’aspirazione del cristallino e l’introduzione del cristallino artificiale avvengono comunque con il metodo tradizionale. (È anche da considerare che l’impiego del laser aumenta i costi dell’intervento).