Dott. Luca Andreassi
Laureato nel 1989 in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e lode ed ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, con votazione di 97/110 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, specializzandosi nel 1993 in Oftalmologia presso l’Universita di Roma Tor Vergata (direttore Prof. Bucci) con lode.
Medico chirurgo oculista, libero professionista esperto (tra i primi utilizzatori in Italia) nell’uso del polarimetro a scansione laser GDX per lo studio dello spessore in vivo delle fibre nervose retiniche peripapillari nella diagnosi precoce del glaucoma, ha esercitato attività di sala operatoria per la chirurgia della cataratta del glaucoma e vitreoretinica sia direttamente sia come assistente, con una media di circa 300 interventi chirurgici annui.
Il dott. Andreassi inizia l’attività come libero professionista nel 1994 collaborando con il Prof. Cerulli dell’Università Tor Vergata di Roma su alcuni progetti di ricerca, e presso istituzioni pubbliche e private quali la ASL ed l’INAIL di Latina, la Banca Nazionale del Lavoro (Direzione Generale di Roma), il Sovrano Militare Ordine Gerosolimitano di Malta, la Telecom Italia e Italcable di Roma.
Dal 1997 al 2001 coordina l’equipe medico-oculistica che effettua i controlli oculustici in occasione della Campagna per la prevenzione delle malattie oculari presso l’Unione Italiana Ciechi di Roma.
Ha affiancato il Dott. Biondi dal 1996 presso lo Studio Medico Biondi, eseguendo campi visivi, GDX per lo studio del glaucoma, fluorangiografie retiniche e in particolare delle eco biometrie ad immersione (l’esame per il calcolo del cristallino artificiale da impiantare durante l’intervento di cataratta), per tutti gli interventi di cataratta eseguiti dal dott. Biondi, partecipando inoltre come Aiuto a tutti gli interventi eseguiti dal dottore.
Dal 1999 a tutt’oggi effettua interventi chirurgici di cataratta e di oftalmoplastica presso il Centro Diagnostico di Roma, oltre che presso la Casa di Cura Paideia e Casa di Cura San Domenico (sede della Fondazione Bietti). Dal 2000 al 2006 collabora presso la Fondazione G.B. Bietti per lo studio e la ricerca in Oftalmologia quale vincitore della borsa di studio (di durata biennale e rinnovata 2 volte) per specialisti in oculistica con l’incarico di Medico prelevatore di cornee e attività ambulatoriale e di ricerca da svolgere presso la Banca degli occhi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Roma (Primario Prof. Villani) ricevendo lettera di encomio da parte del Direttore Medico. All’interno della stessa struttura, si classifica nel 2005 al 5° posto in graduatoria al Concorso pubblico per posto di dirigente Medico del Servizio di Oftalmologia e 3° presso l’Azienda Ospedaliera Sant’ Andrea.
Dal 2006 è Aiuto Chirurgo del dott. Marco Pileri, Direttore del Dipartimento Retina dell’Ospedale San Giovanni di Roma, con il quale esegue interventi di chirurgia vitreo retinica (distacchi di retina, e vitrectomie per pucker maculari, fori maculari, retinopatia diabetica proliferante).
Dal 2009 si occupa, con il dott. Nazareno Marabottini (Responsabile del Reparto di Oftalmoplastica dell’Ospedale San Giovanni) di chirurgia delle vie lacrimali e oftalmoplastica per la correzione dei difetti funzionale delle palpebre (ptosi blefarocalasi, entropion ectropion) e dell’orbita, sia per finalità funzionali che estetiche.
Partecipa regolarmente a convegni e corsi di formazione (nazionali ed internazionali) ed aggiornamento, conseguendo regolarmente ogni anno i Crediti ECM (crediti per l’educazione continua in medicina), in particolare sulle nuove tecniche per la chirurgia della cataratta e del glaucoma nonché sulle nuove metodologie diagnostiche per la diagnosi precoce del glaucoma.
È membro della Società Oftalmologica Italiana ed è autore di varie pubblicazioni sul glaucoma.